image-170
logoknix2020
logoknix2020

Knix Knox: +39 351 511 52 31

Luca: +39 348 7389659

Steno: +39 338 8287008

Email: ​knixknoxsnc@gmail.com

 

Usufruisci del nostro servizio di Asporto o Delivery

Cantina della birra

351 511 52 31

351 511 52 31


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
image-925
3745-convertito

Kinix Knox@All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

Kinix Knox@All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

Il nostro menu

Birreria Knix KnoxEURpiazza martiri della libertà, Porto Mantovano, MNlucakk@hotmail.comCash, etc.

ACVA D’ORZ - MILD ALE - Rossa

3° Alc. Birra in stile classico Mild - BIRRIFICIO OLDO (RE) bevuta in cui risaltano i sentori donati dai malti (crosta di pane, mandorla, lieve tostatura). Bouquet olfattivo delicato di profilo europeo - 16 IBU - 28 EBC (rossa granata)


Abbazia Tre Fontane - ROSSA - Sinergia 21

33cl. gradi 7.5. ROMA - . fatta dall'Abbazia delle Tre Fontane, in una collaborazione d'eccezione con le abbazie di Rochefort e Westmalle. Birra scura rifermentata in bottiglia dai riflessi rosso rubino e, quando versata, caratterizzata da una schiuma compatta a grana fine. Al gusto è dolce, dal corpo pieno ed avvolgente, che lascia sul palato note maltate e accenti di cioccolato e caramello. Questa birra è prodotta dall'Abbazia delle Tre Fontane, una dei solo 12 birrifici del mondo fregiati dal marchio 'Authentic Trappist Product', che garantisce la produzione in loco sotto il controllo dei monaci. Abbinamenti consigliati: carni rosse grigliate o arrosto, formaggi stagionati, dessert con frutta candita, cioccolato e caramello.


Abbazia Tre Fontane - AMBRATA - Scala Coeli

33cl. gradi 6.7. ROMA Birra Trappista chiara, artigianale, caratterizzata da un gradevole bouquet fruttato accompagnato da una piacevole nota di amaro, rappresenta un prodotto unico nato da un'antica ricetta dell'Abbazia delle Tre Fontane. Dal 1873 l'eucaliptus caratterizza i prodotti di questa Comunità dei Monaci Trappisti. Abbinamenti consigliati: carni bianche, pasta, pesce e verdure.


Abbazia Tre Fontane - CHIARA - Tripel

33cl. gradi 8.5. ROMA - Birra Trappista ITALIANA dei Monaci delle Tre Fontane. Birra chiara, artigianale, aromatizzata con foglie di eucaliptus, rappresenta un prodotto unico nato da un'antica ricetta dell'Abbazia delle Tre Fontane. Dal 1873 l'eucaliptus caratterizza i prodotti di questa Comunità dei Monaci Trappisti. Abbinamenti consigliati: carne, formaggio, pesce.


Timmermans Faro'

37.5 cl. gradi 4.0. BELGIO - è una birra ottenuta aggiungendo zucchero candito e acqua alla lambic, per addolcirne l’acidità. Nel XIX secolo la Faro era assai diffusa nella regione di Bruxelles. Era particolarmente apprezzata nelle manifestazioni folkloristiche, dove il divino liquido scorreva a fiumi. Il suo gusto relativamente neutro ma così piacevole spiega questa infatuazione. Ancora oggi la Faro Timmermans, birrificata seguendo i metodi e le ricette di un tempo, raccoglie l'unanimità dei consensi. Piacevolmente leggera, la faro giustifica la sua reputazione di birra dolce, ricavata dalla miscelazione di acqua e zucchero candito con una base di lambic. In bocca, prevale appunto lo zucchero che determina un sapore generale che non s’intensifica nel palato ma svolge invece alla perfezione la sua funzione dissetante.


Timmermans Lambicus Blanche

37.5 cl. gradi 4.5. BELGIO - La Timmermans Tradition Blanche Lambicus è una birra assolutamente unica al mondo. Viene prodotta su una base di lambic, alla quale si associa il processo di birrificazione delle birre a base di malto di frumento. Attraverso l’aggiunta di ingredienti speziati, come il coriandolo o delle bucce di arancia seccate, si ottiene una birra dal sapore fruttato, leggera, sapientemente ‘torbida’ e sottilmente ‘speziata’. Idealmente, va bevuta in un tradizionale boccale in ceramica. Il suo sapore leggermente asprigno è lenito dall’aggiunta di scorza di limone provvidenziale per l’effetto dissetante.


Timmermans Oude Gueuze

37,5 cl. gradi 4.5. BELGIO - Gueuze è una denominazione controllata, e quindi protetta. È conosciuta anche come champagne delle birre, tanto più che è disponibile solo in "limited edition”. Il gusto particolare della Timmermans Oude Gueuze nasce da una preparazione tradizionale che rispetta le regole dell’arte birraia. Si tratta di un melange di vecchia lambic, maturata per 3 anni in fusti di legno, e di una lambic giovane, che permette la fermentazione spontanea in bottiglia. Il maestro birraio seleziona amorevolmente le diverse lambic per ottenere un gusto perfetto. Una volta prodotta, la Timmermans Oude Gueuze, rifermentata per quattro mesi in bottiglia, continua a maturare per 20 anni.


Geuse Mariage Parfait

37.5 cl. gradi 8.0. BELGIO - Geuze Mariage Parfait è uno degli esempi più puri e raffinati di birra Lambic a fermentazione spontanea. Per limitarne l’amarezza, il birrificio Boon produce il lambic solo nei mesi freddi, tra ottobre e aprile. È fatta al 40% di frumento senza malto e al 60% di malto d’orzo, luppoli invecchiati e lieviti selvatici raccolti nei nostri tini aperti, invecchiati per almeno tre anni in barili di quercia. Non filtrata, non pastorizzata e senza zuccheri aggiunti, Geuze Mariage Parfait è sottoposta a rifermentazione in bottiglia e può essere conservata fino a 20 anni.


Hardy's Ale Golden Edition

33 cl. gradi 12. INGHILTERRA - Poche birre al mondo possono vantare la fama quasi mitologica che avvolge la Thomas Hardy’s Ale. Forse non tutti sanno che la Thomas Hardy’s Ale è dedicata ad un famoso scrittore, Thomas Hardy appunto (1840-1928), di cui riporta l’effige sulla bottiglia. Il noto letterato britannico era amico della famiglia Pope, che nel 1870 affiancò gli Eldridge nella proprietà del birrificio Eldridge Pope, fondato a Dorchester nel 1828 da Sara Eldridge. Pare che il signor Hardy fosse un vero appassionato di birra, in particolare delle strong ale locali. Va da sé insomma che alla Eldridge Pope si sentissero quasi in dovere di creare una birra in onore dell’illustre amico di famiglia. a Thomas Hardy è fatta interamente con malti pale ale e deve il suo colore sia alla sua densità che alla caramellizzazione in bollitura. Durante la produzione viene aggiunto lievito svariate volte, sia in fermentazione che nei tre mesi di maturazione. Almeno metà della maturazione viene fatta a temperatura ambien


REGGIA - IMPERIAL PILS - CHIARA

6,4° ALC - BIRRIFICIO OLDO (RE) Birra realizzata secondo ricetta personalissima e malto di nostra produzione interna al 100% - stile strong pils con innovativa luppolatura - 28 IBU - 12 EBC (bionda)


ROUND TRIP - SAISON AL BERGAMOTTO

Stile tradizionale belga, note olfattive agrumate e bevuta corroborante - poco amara - 18 IBU - 8 EBC (bionda)


AMERICAN MAGUT - CHIARA - WEST COAST PILSENER

33cl Lattina - gradi 5.0 - LAMBRATE MILANO Birra nata dalle rivisitazione della Magut (German Pilsner) in stile americano. Nel 2013 sulla scia delle IPA che dominavano il mercato, a Lambrate sono state impiegate due delle migliori qualità del birrificio: le basse fermentazioni e le luppolature decise ma eleganti. Il risultato è una birra di riferimento nel mondo delle "hoppy lager" anche se noi l'abbiamo volutamente definita "west coast pils" per sottolineare sia la luppolatura di stampo americano, sia la caratteristica facilità di bevuta tipica dello stile pilsner. Aroma: Agrumi, frutta esotica Gusto: Floreale, note erbacee


LAMBRATE - AMBRATO - BOCK

33cl - gradi 7.0 - LAMBRATE MILANO Bock caratterizzata da eleganti note maltate a da una leggera luppolatura Aroma: Sentori di cereale maltato e caramello Gusto: Prevalentemente maltato con note di miele


PORPORA - ROSSA - HOPPY BOCK

33cl Bottiglia - gradi 8.0 - LAMBRATE MILANO Doppelbock dal colore rosso intenso in pieno stile tedesco Aroma: Note tostate, di caramello e cacao Gusto: Cereale maltato, biscotto, caramello


NAZIONALE - CHIARA - BLOND ALE

33cl Lattina - gradi 6.0 - BALADIN CUNEO Di colore giallo intenso, questa birra si presenta con una delicatissima velatura e una schiuma bianca e fine di buona persistenza. I suoi profumi delicati sono un esempio di equilibrio tra le parti fruttate, erbacee e maltate e le donano un aroma che invita alla bevuta in virtù della sua leggerezza. Nel momento in cui si beve, Nazionale si rivela un piccolo capolavoro di incastri tra i singoli elementi gustativ


SUD - BIANCA - BLANCHE

33cl Lattina -gradi 4.5 - BALADIN CUNEO al naso con note marcate di cereale e aromi agrumati di mandarino e coriandolo oltre che fresche note di luppolo. In bocca tornano gli aromi agrumati, ben equilibrati con i sentori di cereali che si fondono alle delicate note di buccia di arancia bruciata esaltate dal lievito Baladin. Nell’insieme una birra fresca, di facile bevuta seppur di carattere che si esalta mano a mano che sale di temperatura fino a sprigionare sorprendenti sentori di miele d’arancio.


Forst Analcolica - 0.0 % alc

33 cl. gradi 0,0%. MERANO - è sorprendente perché sa davvero di birra: il gusto pieno e bilanciato, gli aromi delicati, la schiuma inconfondibilmente compatta e le piacevoli note di luppolo la rendono una vera birra FORST, da gustare in ogni momento della giornata. La sua freschezza rigenerante è perfetta per gli amanti di una vita attiva e sportiva, ma conquisterà anche tutti gli altri. Provare per credere.


Lindemans Kriek - CILIEGIA

25 cl, Gradazione 3.5°. BELGIO - è una birra fruttata che beneficia di un buon contributo di frutta durante il brassaggio, prima di essere messa in botti di rovere per l'invecchiamento. Questo permette alla frutta di insaporire la birra e fa sì che essa rifermenti durante il periodo di maturazione. Il risultato è una birra di colore rosso chiaro, con un'enorme testa di schiuma rosa. Il tutto è attraversato da una notevole effervescenza. L'aroma che Lindemans Kriek sprigiona è molto delicato, e dominato dal profumo delle ciliegie. In bocca, il sapore è ancora di ciliegia, ma con un fondo legnoso accompagnato da note acide. Questa birra è particolarmente apprezzata grazie alla sua leggerezza e al suo aroma molto fruttato.


Timmermans Kriek - CILIEGIA

25 cl. gradi 4.0 . BELGIO - Il sapore inconfondibile della ciliegia si avverte dal profumo molto forte. Prodotta con l’uso di tre etti e mezzo di ciliegie ogni litro d’acqua, il suo sapore predominante è chiaramente quello di ciliegia. La nota acida che contraddistingue ogni lambic la rende dissetante, rinfrescante e mai stucchevole.


Timmermans Peches - PESCA

5 cl. gradi 4.0, BELGIO . Il potente aroma fruttato della lambic si ricongiunge spontaneamente al gusto della pesca, ineluttabile in questa birra originale fatta maturare e macerare con pesche. Il sapore fruttato e dolce lascia trapelare una punta di amaro derivante dal nocciolo e dalla buccia del frutto


Blanche de Neiges - BIANCA

33 cl. gradi 4,8 . BELGIO - Uno dei più classici esempi delgi stili belgi, questa blanche si presenta con il classico colore opalescente molto torbido ed una schiuma candida e cremosa. Al naso si esaltano i tipici aromi di frumento, banana e spezie; al palato si dimostra molto beverina, con note speziate di coriandolo e curaçao che convergono in un finale agrumato e leggermente acidulo, in un ottimo equilibrio tra freschezza, acidità e frutta. Abbinabile con piatti a base di pesce, anche fritti, insalate, salumi leggeri e carni bianche.


Weisse - Weizen MullerBrau - CHIARA

50 cl. gradi 5.2. GERMANIA - Birra delicata e profumata, piacevole per la sua freschezza e per l’aroma fruttato. Naturalmente torbida, dal corpo leggero e rotondo e dal gusto particolarmente dissetante. Prodotta esclusivamente con malto di frumento e d’orzo, luppolo, lievito ed acqua secondo la legge della purezza bavarese del 1516. Esprime con grande qualità e competenza lo stile della birreria artigianale.


weisse - Dunkel MullerBrau - ROSSA

50 cl. gradi 5.2. GERMANIA - Il colore scuro, l’aroma fruttato ed erbaceo la rendono inconfondibile. Prodotta esclusivamente con malto di frumento e d’orzo, luppolo, lievito ed acqua secondo la legge della purezza bavarese del 1516. Birra che rappresenta al meglio la tradizione e la più antica cultura bavarese.


Bloemembier - Birra dei Fiori

33 cl. gradi 7.0 . BELGIO - Presenta un colore dorato, quasi ambrato e ha un tenore alcolico discreto. La schiuma si presenta abbondante e corposa, ma tende a svanire rapidamente una volta versata. Ha un aroma particolarmente dolce e floreale che ne rispecchia il gusto. La dolcezza della birra deriva dalla brassatura effettuata utilizzando due varietà di fiori tipiche del villaggio di Lochristi e mantenute segrete dal produttore.


Brew Dog Punk IPA - CHIARA

33cl. gradi 5.4. SCOZIA - Questa american IPA è stata la birra che ha lanciato la rivoluzione attuata dai birrifici artigianali, che ha sconvolto tutto il settore. Prodotta e lanciata nel 2007, la Punk IPA. Dal colore giallo oro e dalla schiuma abbondanate, al naso rilascia sentori agrumati di pompelmo e arancia, frutti tropicali e una nota di caramello. Nonostante l’orientamento luppolato, la birra ha un buon equilibrio grazie ai toni dolci del malto. Ha un finale secco e una grande bevibilità, nella quale si avverte in minima parte il tenore alcolico.


S.M.A.S.H. - SESSION IPA - DOGMA

33 cl. gradi 4.7. Birrificio DOGMA BREWERY - SERBIA - una Session Ipa con un luppolo rivoluzionario, il Mandarina. È uno dei primi luppoli tedeschi nati da incroci con luppoli da aroma oltreoceano. I luppolo tedeschi tendono ad avere profili gentili, floreali ed erbacei. Questo Mandarina esce dagli schemi, essendo di fatto una copia dei luppoli aromatici americani. È una birra bionda come si possono immaginare i capelli di una fata, leggera (Session indica sempre uno stile di birra rivisitato tendendo basso il grado alcolico rispetto alla mamma), schiuma compatta ma neanche troppo persistente. Una birra che consiglio a chi vuole entrare nel mondo luppolato.


BALLO - IPA

5,8° ALC - BIRRIFICIO OLDO (RE) Stile american ipa - luppolatura decisa, complessa e prettamente di origine nordamericana - profilo maltato dal corpo medio e ben presente - 38 IBU - 20 EBC (color rame)


LONE - SINGLE HOP - LATTINA

5,3° ALC - BIRRIFICIO OLDO (RE)birra Ale creata per esaltare luppolature di singola tipologia, utilizzo in plurime gittate, su un corpo maltato Pale leggero - 26 IBU - 10 EBC (color dorato)


ROBB DE MATT - CHIARA - RYE IPA

33cl Lattina - gradi 5.5 - LAMBRATE MILANO Rye IPA dai sentori esplosivi di luppolo grazie all'utilizzo di cinque varietà americane. Roba da matti! Aroma: Note di agrumi come pompelmo e arancia Gusto: Sentori speziati ed erbacei, amaro deciso


GAINA - AMBRATA - IPA

33cl Lattina - gradi 6.0 - LAMBRATE MILANO La Gaina è la prima IPA prodotta dal Birrificio Lambate. Si caratterizza per l'utilizzo massiccio di luppoli americani soprattutto in dry-hopping, i quali le conferiscono esuberanti e freschi profumi agrumati tipici di questo stile americano. Aroma: Note speziate e di agrumi Gusto: Agrumato e resinoso, amaro deciso


QUARANTOTT - CHIARA - DOUBLE IPA

33 cl Lattina - gradi 8.0 - LAMBRATE MILANO La Quarantot Double IPA è caratterizzata da un utilizzo smodato di luppoli americani di diverse varietà al fine di creare una complessità aromatica e gustativa su una base di malti Pils e Pale. La fermentazione con un ceppo di lievito americano favorisce l'esplosione dei profumi di luppolo esaltandone le note fruttate. Aroma: pesca, maracuja e mango Gusto: frutta tropicale e agrumi


FA BALA L'OEUCC - AMBRATA - APA

33cl Lattina - gradi 8.0 - LAMBRATE MILANO La sintesi degli ultimi anni di lavoro per quel che riguarda le luppolate “Made in Lambrate”, il nostro punto di vista rispetto al concetto di IPA in chiave contemporanea. Per questo abbiamo sviluppato una birra chiara con avena e segale caratterizzata dalle note di frutta tropicale conferite dal doppio dry hopping. Per questa birra sono stati utilizzate 4 varietà di luppolo per un totale di circa 30g/l.


20133 - WEST COAST IPA - LAMBRATE

33cl Lattina - gradi 6.5 - LAMBRATE MILANO “20133” è infatti il codice di avviamento postale del quartiere di Lambrate in cui si trova il nostro secondo pub in termini di data di apertura, un luogo che ci ha regalato fin da subito grandi soddisfazioni! Prodotta con malto Pils e Pale, prevede l’utilizzo di tre varietà di luppolo: il neozelandese Motueka e gli americani Citra e Cashmere. Fermentata con un lievito poco fruttato che conferisce morbidezza, ha un amaro deciso ma pulito ed un aroma intenso, leggermente speziato e fresco in cui si distinguono gli agrumi e la frutta esotica. Quale miglior occasione per festeggiare insieme e cogliere l’opportunità di venirci a trovare approfittando anche dell’ottima cucina! COLORE: Biondo dorato con leggera velatura AROMA: Lime, pompelmo, melone, frutta esotica GUSTO: Amaro morbido e fresco, sottile bouquet di erbe, cedro


ATOMIC - AMBRATA - IPA

33cl Lattina - gradi 6.2 - LAMBRATE MILANO Profilo salino dell’acqua per esaltare i sapori dei luppoli, utilizzo di diversi cereali per un corpo morbido, combinazione di differenti tecniche di luppolatura a caldo, fermentazione con lievito inglese e un doppio dry hopping. AROMA: Fiori di agrumi, limone, passion fruit, mango GUSTO: Ananas, erbaceo con sottili accenni di limone e pino


ROCK'N ROLL - AMBRATA - APA

33cl Lattina - gradi 7.5 - BALADIN CUNEO Una birra dalla schiuma bianca e fine di lunga persistenza, Rock’n’Roll si presenta di color giallo carico con una lieve velatura omogenea. Al naso le prime note pepate si aprono poi ad una leggera speziatura che porta a scoprire i sentori di cereale in un’equilibrata armonia tra freschezza e calore. In bocca, come in una moderna commedia musicale, il cereale canta le sue dolci note mentre l’ensemble di pepe, spezie e luppoli lo sostengono in un deciso controcanto corale.


POP - CHIARA - APA

33cl Lattina - gradi 6.0 - BALADIN CUNEO Al naso, immediati sentori di luppolo e agrume, leggere note fruttate e di cereale in chiusura. Al gusto si ritrova il luppolo con un accenno amaricato di media intensità che scorre facilmente in bocca accompagnato da un agrumato di mandarino e bergamotto. Nel complesso, una birra estremamente piacevole e beverina nata per essere davvero una Popular Beer. Piacevole, semplice, rinfrescante.


L'IPPA - AMBRATA - IPA

33cl Lattina - gradi 5.5 - BALADIN CUNEO Al naso, evidenti note agrumate di mandarino unite a sentori di melone e mango. In bocca risulta evidente la particolare rilettura delle classiche IPA inglesi dove il ceppo di lievito selezionato e coltivato nel birrificio ne determina l’imprinting assolutamente Baladin. Una birra sorprendentemente beverina che lascia la bocca pulita e appagata, grazie alla sua equilibrata amaricatura e all’armonia tra i luppoli usati.


Camatta - APA - AMBRATA

33 cl. gradi 5,8. Birrificio DUCK BREWERY - MANTOVA - Birra dal colore ambrato molto limpida, Schiuma persistente con incredibili aromi di agrumi e frutti tropicali. Corpo medio caratterizzato dal sapore di bacche e frutti rossi. Si può abbinare a piatti di carne alla brace, formaggi stagionati, hamburger e dolci


Citra Single Hop - IPA - CHIARA

44 cl. gradi 5.7. Birrificio 8 degrees - IRLANDA - Un succoso morso di agrumi dal colore arancione pallido, con una soffice testa bianca. Aroma: succo di frutta tropicale completo. La nota superiore è sottosquadro con aroma amaro. Sapore: questi frutti tropicali arrivano fino in fondo in questa birra gustosa e corposa. Sia dolce che aspro, con una sensazione di freschezza gloriosa. Retrogusto: pieno di amarezza con un morso agrumato decente. Ibu: 62


Full Irish - IPA - CHIARA

44 cl. gradi 6.0. Birrificio 8 Degrees. IRLANDA - Full irish è una single malt, prodotta con il 100% di malto irlandese, selezionando il miglior orzo della città di Cork. Una bomba di luppolo con sentori di agrumi e profumi floreali, pompelmo, lime, meloni e litchi. IBU: 65


SUNBURNT - RED ALE - ROSSA

44 cl. gradi 4.5. Birrificio 8 degrees - IRLANDA - Come un Irlandese in vacanza alle Canarie, questa birra è di un rosso accecante ma con una rilassante sensazione di dolcezza. MALTO: Irish pale malt, Cara, Munich LUPPOLO: Nugget, Pacifica, Cascadeip


SEISIUN - IPA - IRLANDA

44 cl. gradi 4.5. Birrificio 8 degrees - IRLANDA - Una IPA Seisiún in origine chiamato Summer Days, che è stato rinominato per abbinare la sua bevibilità per tutto l’anno. Inizialmente preparata per essere bevuta durante le vacanze, questa birra ha trasceso le sue origini fino a diventare una delle sue creazioni più popolari. Una birra fresca e rinfrescante


GHISA - SCURA - SMOKED STOUT

33cl Bottiglia - gradi 5.0 - MILANO La storica birra nera di Lambrate, una stout dalle note affumicate, resa morbida nella bevuta grazie all'utilizzo di fiocchi d'avena. Aroma: Note affumicate e tostate Gusto: Cacao amaro, caffè e sentori affumicati


SANT'AMBROEUS - CHIARA - STRONG GOLDEN ALE

33cl Bottiglia - gradi 7.0 - LAMBRATE MILANO Birra storica del birrificio, un simbolo soprattutto tra gli avventori dei locali del quartiere di Lambrate. Caratterizzata da una base delicata di malto pils e da una leggera luppolatura americana di Summit e Citra, la "Santa" è una golden ale dal buon tenore alcolico ma dalla facile bevuta. Aroma: Note floreali e speziate Gusto: Gusto dolce di miele e frutta sciroppata


SUPER BITTER - AMBRATO SCURO - BELGIAN STRONG AMBER ALE

33cl Lattina - gradi 8.0 - BALADIN CUNEO È una birra ambrata con schiuma persistente di colore nocciola chiaro. Profumi fruttati e caldi giungono immediati al naso, fondendosi armonicamente con le delicate note erbacee e agrumate del luppolo, che ritroviamo in bocca anche nel momento della degustazione insieme ai sentori di cereale presenti sin dal primo sorso. Sul finale, a mano a mano che si esauriscono le prime sensazioni, emerge un piacevole - se pur flebile - pepato.


BART CLANDESTINE STOUT ALE - NERA

5,5° ALC - BIRRIFICIO OLDO -( RE )Stile tradizionale Irlandese - corpo robusto, sentori di tostato, bevibilita' elevata - 34 IBU - 80 EBC (nera)


TIRAMISU - LAMBRATE - IMPERIAL STOUT

33cl Lattina - gradi 11.5 - MILANO Birra prodotta in collaborazione con Ølkymisten di Oslo. Nasce dall'idea stravagante di creare una birra ispirata al dolce italiano celebre in tutto il mondo: il tiramisù. La formula è stata quella di una Imperial Stout dal corpo pieno a cui sono stati aggiunti ingredienti tipici del dessert originale come il cacao ed il caffè utilizzato in infusione a freddo. Lattosio, zucchero muscovado e aroma di vaniglia si combinano con una miscela di 11 malti scuri e caramellati per creare un vero e proprio tiramisù liquido.


Brugse Zot Blonde - CHIARA - BELGIAN PALE ALE

33 cl. gradi 6.0. BELGIO - Questa Brugse Zot, birra bionda artigianale ad alta fermentazione, è l’ultima birra prodotta nel centro storico di Bruges, il che spiega il suo nome. In effetti, gli abitanti di Bruges sono localmente chiamati i "Brugse Zotten", letteralmente i pazzi di Bruges. Con il suo 6% di alcool, questa bionda dalla schiuma fine lascia trasparire aromi maltati arricchiti da qualche nota speziata, tipica dei lieviti belgi. Anche al palato si rivela lievemente maltata in attacco, per poi sorprendere con la sua leggerissima nota amara finale. Una birra molto piacevole che esprime tutte le sue qualità nel suo bicchiere Brugse Zot, in estate.


Brugse Zot Dubbel

33 cl. gradi 7.5. BELGIO - è la versione scura della birra Brugse Zot, prodotta nel cuore di Bruges. Questo nome fiammingo, che letteramente significa "Pazzo di Bruges", è il nome dato agli abitanti della città da antiche tradizioni e leggende locali. Dalla sua apertura nel 2005, il birrificio Straffe Hendrix promuove il patrimonio e le tradizioni birraie della città di Bruges; è l'ultimo birrificio ancora attivo oggi nel centro storico della città. è brassata con 6 tipi di malto, che le conferiscono il suo colore marrone dai riflessi rosseggianti. Al naso offre aromi di caramello, malti tostati, frutta matura e punte aromatiche che richiamano le spezie. In bocca, ritroviamo i sapori maltati con note di caramello, semi tostati, frutta matura ed un tocco speziato di cannella. Una bella amarezza interviene sul finale, conferita dal famoso luppolo ceco Saaz.


Chimay Triple

Chimay Triple33cl. gradi 8.0. BELGIO - La Chimay Triple è una birra tripla trappista. In Belgio, è sicuramente una delle birre triple più conosciute. Prodotta all'Abbazia di Scourmont, secondo le regole secolari dei monaci Trappisti. Al naso spiccano note di frutta a pasta gialla, spezie, miele e marzapane. In bocca è caratterizzata da una piacevole dolcezza che stempera tuttavia nel tipico finale secco dato dai grandi lieviti attenuanti belgi.


La Chouffe Blond - CHIARA

33 cl. gradi 8.0. BELGIO - è nota per il suo packaging, chiamta anche birra del folletto, conosciuta soprattutto in Olanda, Francia, e Regno Unito. Versata nel bicchiere mostra il suo colore giallo paglierino, rimanendo torbida, la schiuma è bianca e corposa. L'aroma prevalente è quello di frutti maturi, pesca e albicocca, con delicate note di coriandolo e luppolo. In bocca risulta dolce, leggermente speziata, con un finale secco.


Mc Chouffe - ROSSA

33cl. gradi 8.0 . BELGIO - una birra prodotta nel cuore delle Ardenne belghe. È una birra scura alla fine schiuma beige, non filtrata e che è stata rifermentata i bottiglia e in fusto. Al naso, sprigiona aromi di spezie, di caramello e di frutta. In bocca, si ritrova una punta di amaro e sapori di frutta, malto tostato, caramello e lievito.


Tripel Karmeliet - CHIARA

33cl. gradi 8,4. BELGIO - Secondo il birrificio, la ricetta utilizzata risale addirittura al 1679. All’epoca, Karmeliet veniva prodotta all’interno dell’abbazia carmelitana di Dendermonde. Birra ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia, presentava già all’epoca la particolarità di essere brassata con da tre cereali: orzo, frumento e avena. Il suo nome deriva proprio dall’utilizzo di questi ingredienti. Tripel Karmeliet ha un colore dorato, sormontato da una schiuma cremosa. Al naso si rivela raffinata e complessa, con note di vaniglia e banana, proprie del lievito utilizzato, che vengono mescolate agli aromi agrumati del luppolo Styrian. In bocca si riconoscono i diversi cereali, seguiti da note di luppolo Styrian. La sua consistenza secca e cremosa rende Tripel Karmeliet una birra perfettamente equilibrata.


Kwak - ROSSA

33 cl. gradi 8,4. BELGIO - Originariamente concepita come una birra rigenerante per i cocchieri che lavoravano al freddo e tradizionalmente servita nel suo bicchiere a forma di clessidra, Kwak è una delle birre più iconiche del Belgio. Questa sontuosa e forte birra in stile Belgian Pale Ale, ambrata e con una soffice testa bianca, sprigiona aromi di malti al caramello, albicocca, prugna secca ed una seducente nota di zucchero di canna. Con un eccellente equilibrio tra dolce e amaro in un corpo morbido e intenso, Kwak offre deliziosi sapori di malti, albicocca e prugna, abbinati a note di banana, liquirizia e mela verde. Il finale è dolce e speziato.


Straffe Hendrik

33 cl. gradi 9,0 . BELGIO - Straffe Hendrick Tripel è l’unica Triple di Bruges ad essere ancora prodotta nel centro storico della città, nel rispetto della tradizione dei "Brugse Tripels". Con il suo colore ambrato biondo limpido mostra chiaramente le sue origini e il rispetto delle tradizioni di fermentazione di Bruges. Ornata da un’abbondante schiuma bianca ma leggera, sviluppa aromi di luppolo molto presenti, ma relativamente dolci.Straffe Hendrik sviluppa alla fine un forte sapore amaro in bocca e un gusto corposo di malto.


Abbaye des Rocs - scura

33cl. gradi 9.0 . BELGIO Birra di colore marrone. Ottenuta con sette tipi di malto e tre varietà di luppolo (belga, tedesco e ceco), nonché aggiunta di spezie, risulta forte e saporita ma, insieme, dal carattere amabile e vellutato. Col suo eccezionale equilibrio tra la componente alcolica e quella gustativa, può senz’altro considerarsi tra i più raffinati esemplari della tipologia. Con una media effervescenza, la spuma, color caramello, trabocca cremosa e tenace. Aromi di tostatura e liquirizia si mettono in risalto davanti a freschi sentori floreali. Il corpo mostra una media intensità. Il gusto fine, ma pieno e corposo, offre al palato una vasta gamma di sapori, dal cioccolato al caffè, dal pepe alla frutta esotica.


Delirium Nocturnum - scura

3 cl. gradi 8.5 . BELGIO - Brassata dal birrificio Huyghe, Delirium Nocturnum è considerata la "sorella scura" dell'iconica Delirium Tremens, che ha contribuito al successo di questo birrificio attivo dal 1654. Delirium Nocturnum è stata creata nel 1999, in occasione del 10° anniversario di Delirium Tremens. Delirium Nocturnum ha un colore rosso/marrone scuro sormontato da una schiuma beige compatta, che offre aromi maltati e note di caramello, caffè e cioccolato seguite da un tocco fruttato e da punte speziate di liquirizia e pepe. In bocca è ben maltata con sapori complessi, sia torrefatti che amari. L'insieme è sostenuto dalla dolce rotondità iniziale dei malti, mentre piano piano l'amarezza portata dal luppolo si fa sentire. Troviamo anche note di liquirizia e cioccolato, nonché una leggera acidità, mentre l'alcol accompagna la degustazione dall'inizio alla fine. Il finale presenta un bel equilibrio tra amarezza, asprezza vinosa e dolcezza maltata.


St. Bernardus abt.12 - scura

33 cl. gradi 10 - BELGIO - St Bernardus Abt 12 è una birra molto speciale che suscita sempre vivi dibattiti tra gli appassionati di birre belghe. In effetti questa birra possiede la particolarità di fermentare secondo la stessa ricetta della birra trappista universalmente nota, ovvero Westvleteren 12° Abt. Questa birra, che fu eletta migliore birra del mondo nel 2005, è diventata da allora una delle birre meno disponibili al mondo. A tale titolo, Saint Bernardus 12 ABT diventa molto interessante per chi cerca di avvicinarsi a ciò che Westvleteren può offrire in termini di sapori e di qualità gustative. La St Bernardus Abt 12 è una birra forte e fruttata. Fa sfoggio di aromi molto fruttati e di note tostate che ricordano il malto caramellato, la liquirizia…. In bocca, Saint Bernardus 12 Abt appare molto zuccherata con una debole effervescenza. Offre al palato sapori tostati e fruttati. Sul palato compaiono leggere punte speziate che ricordano la liquirizia e il pepe. A fine degustazione seguono sapori di cioc


Straffe Hendrik Quadrupel - scura

33cl. gradi 11. BELGIO - Straffe Hendrik Quadrupel è una birra scura ricca ed intensa. E’ prodotta utilizzando una fine selezione di malti speciali, che le donano un colore estremamente scuro ed una decisa pienezza degli aromi di malto. Questa Quadrupel combina un gusto definito con ricchezza e pienezza degli aromi ed un accenno di toni fruttati. Il processo di rifermentazione in bottiglia permette a questa birra di essere conservata negli anni, per un gusto in continua evoluzione che migliora nel tempo.